Macelleria Salumeria Gastronomia Braceria Digennaro Giuseppe
CATEGORY: MACELLERIESei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione! Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
70024 Gravina In Puglia (BA)
3398358711
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileMacelleria con carni di prima qualità
Piatti pronti dalla gastronomia
Eccellenze del territorio
SESTO
BAGNOLO
TOBBIANA int. supermercato DiPiù
QUARRATA int. superemrcato DiPiù
Da più di 30 anni, offriamo alla nostra clientela prodotti alimentari di prima qualità. Affiliati al gruppo Arca A&O, abbiamo ogni giorno vantaggiosissime offerte. Il banco freschi sempre ben fornito, ampia scelta di salumi, formaggi e tanta gastronomia.
Nonché dolci, pane fresco e pane caldo, panini farciti a scelta e poi l'ortofrutta fresca ogni giorno, la carne in atmosfera, e tanti altri prodotti per l'igiene della casa e della persona, sia di marca, sia del nostro marchio SELEX veramente convenienti.
Tolmino e i suoi figli Alessandro ed Antonella vi aspettano a Misano, località Villaggio Argentina, nel loro "piccolo" ma ben fornito negozio! E come dice il nostro motto: da Tolmino troverai convenienza, cordialità, esperienza e sopratutto felicità nel fare la spesa!
GENUINITÀ E VERI SAPORI
Grazie ad una continua ricerca dei migliori produttori che garantiscono genuinità e veri sapori, abbiamo la garanzia dei prodotti che porti in tavola.
Per fare questo non basta definirsi amanti del biologico e dei prodotti naturali. Bisogna crederci!
MACELLERIA
La carne bovina è esclusivamente di scottona alimentata OGM free con integrazione di semi di lino, proveniente da piccoli allevamenti del nostro territorio, allevamenti non intensivi con attenzione al benessere animale.
Le stalle sono trattate con microrganismi efficaci; i bovini hanno la possibilità di stare all'aperto.
Nel periodo natalizio e pasquale c’è la possibilità di acquistare capretti e agnelli nostrani e nazionali e bue grasso piemontese.
Inoltre vengono sezionate mezzene e/o quarti di scottona per famiglie.
GASTRONOMIA
All'interno della macelleria potete trovare prodotti pronti a cuocere e di gastronomia artigianale, con l'utilizzo di ingredienti selezionati. Si preparano primi e secondi piatti a base di carne, pesce e verdure.
Commercializziamo anche prodotti biologici freschi e confezionati, prodotti che vengono da terreni confiscati alla mafia in Sicilia, tramite l'associazione “Casa dei Giovani” di Bagheria (PA).
SERVIZI
Da diversi anni forniamo ai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) presenti nel nostro territorio, carne bovina ed avicola. Le mezzene vengono sezionate in presenza degli acquirenti in modo tale da fornire anche informazioni precise sulle caratteristiche delle carni.
Periodicamente proponiamo serate informative dedicate al mondo della carne e serate a tema con degustazione.
Nel periodo natalizio e pasquale abbiamo la possibilità di preparare confezioni o pacchi regalo con i nostri prodotti.
La norcineria
Laboratorio moderno, lavorazione artigianale.
La storia aziendale è fatta di cose semplici, di lavoro di passione e genuinità; erano gli anni ‘60 quando Lino inizia a produrre porchetta seguendo i metodi tradizionali.
Oggi nel moderno laboratorio di Patrica, Gianni e Nicholas continuano con impegno e professionalità a seguire i metodi e la tradizione dell’arte norcina osservando standard di qualità elevati.
Ogni giorno dal laboratorio escono prodotti stagionati e confezionati per intenditori e buongustai; sulle tavole degli italiani, al ristorante e nelle gastronomie o a casa.
Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.
Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno. Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.
Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.
In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.
Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.
La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco
La nostra azienda produce olive gastronomiche e olio EVO di varietà Nocellara del Belice, di qualità elevatissima.
Produzione biologica, paté di olive, conserve, pasta artigianale con grani antichi.
La GENUINA è:
Carne locale di alta qualità
Rosticceria tipica siciliana
Semilavorati pronti da cucinare
Frutta e Verdura di Qualità da Barbara e Paolo a Empoli
Azienda agricola a Giugliano in Campania e Latina
Da generazioni ci dedichiamo con passione e professionalità alla coltivazione e distribuzione di prodotti agricoli di eccellenza. La nostra missione è portare sulla vostra tavola la freschezza e la genuinità di cocomeri, meloni e cavolo rapa, frutto di un lavoro meticoloso che unisce tradizione e innovazione. Operiamo con uno sguardo rivolto al futuro, esportando i nostri prodotti in Italia e in Europa, garantendo qualità, affidabilità e sostenibilità in ogni fase della filiera. Scoprite la nostra storia, i nostri valori e i servizi che ci rendono un punto di riferimento nel settore agricolo.
Una storia di tre generazioni
La storia dell'Azienda Agricola Santonicola inizia con Domenico Santonicola, un uomo semplice e dedito al lavoro, che avviò l'attività con la vendita al dettaglio di angurie.
Il figlio Giovanni, con anni di duro lavoro e dedizione, trasformò la piccola azienda locale in una realtà della grande distribuzione internazionale, reinvestendo i guadagni nella coltivazione di angurie e meloni.
Oggi, la terza generazione della famiglia continua a portare avanti l'attività con la stessa passione e impegno, garantendo qualità e professionalità ai clienti e proiettando l'azienda verso un futuro di successo.
Passione e Dedizione
Fin dalle sue origini, l'azienda ha manifestato una profonda passione per l'agricoltura, trasmessa di generazione in generazione. Questa passione si riflette nella cura meticolosa dedicata alla coltivazione di angurie e meloni, garantendo prodotti di alta qualità per i clienti.
Innovazione e Tradizione
Pur mantenendo un forte legame con le tradizioni agricole, l'Azienda Agricola Santonicola ha saputo integrare l'innovazione nei suoi processi produttivi. L'apertura alle nuove generazioni ha permesso di adottare tecniche moderne, assicurando che l'azienda resti competitiva e al passo con i tempi.
Qualità e Professionalità
L'azienda si distingue per l'impegno costante nel fornire prodotti di qualità, frutto di un lavoro svolto con professionalità e attenzione ai dettagli. Questo approccio ha consolidato la fiducia dei clienti, dai piccoli rivenditori ai grandi distributori internazionali.
Crescita e Sostenibilità
Grazie alla partecipazione attiva della famiglia, giunta ormai alla terza generazione, l'azienda ha conosciuto una crescita significativa. Investendo i guadagni nella coltivazione e nell'espansione oltre i confini nazionali, l'Azienda Agricola Santonicola ha dimostrato una visione sostenibile e orientata al futuro.
Dal produttore al consumatore
Latte 100% italiano e filiera corta
#produttoridiqualità
Cardito, Via Tiziano 43 (NA)
Spediamo in tutta Italia
Crafting Elegance
AT ICARIO
Welcome to Icario Winery and Villas, an enchanting world of awarded wines and fine arts, with a deep commitment to sustainability and a deep-rooted passion. Join us on a journey where design blends technology with tradition, and each page tells a story of craftsmanship and unwavering devotion.
Montepulciano
Estate
At Icario, excellence unfolds across 56 hectares, with 27 devoted exclusively to crafting our wines using sustainable methods. Nestled within an amphitheater of vineyards blessed with a unique microclimate and elevated altitude, we have the unique opportunity to continue delivering vibrant wines with great elegance despite the challenges of the climate change.
Wine, Oil & Grappa
Products
Crafted by renowned winemaker Franco Bernabei, our special, unique wines beautifully express the essence of our terroir, echoing the rich history of Italy's first DOCG. Infused with the passion of the Rothenberger family and our dedicated team, each bottle tells a story of tradition, innovation, and commitment.
Functional Architecture
Winery
The cellar blends modern technology with traditional materials, offering a space that's practical yet elegant. Spread across three levels and divided into four sections, it's optimized for efficiency from grape arrival to bottling. Notably, the architecture features hand-broken stones from Siena on the exterior and a combination of corten steel and glass inside, giving it a distinct and refined look.
Tours & Tastings
Experiences
When you visit us, you'll feel that creating unforgettable memories is our top priority. With warmth and expertise, we'll introduce you to the Icario philosophy, sharing our deep passion for the world of wine. We warmly welcome wine enthusiasts, nature lovers, and those who appreciate art and good company alike. For our guests, we offer a range of private experiences including tastings, cellar tours, lunches, dinners, and sunset aperitifs featuring delicacies from our own vegetable garden and local producers.
join us
Wine Club
Joining our exclusive community not only means embracing the essence of Tuscany, but also becoming part of a passionate journey where tradition meets innovation. Indulge in the finest culinary delights, explore the rich heritage of our territory, and discover the diverse expressions of Sangiovese, all while sharing unforgettable moments with fellow wine enthusiasts. Enjoy priority access to limited-edition releases, customized tasting events, and special discounts on our finest selections.
EXHIBITIONS
WINE & ART
The Icario Art project is conceived to use specific areas of the winery as a cultural space open to the public. We aim to promote the Italian excellence showing a permanent collection of present and past exhibitions. Visitors can enjoy works from important artists such as Pierluigi Calignano, Eliseo Mattiacci, Sara Goldsmith & Eleonora Chiari, Pietro Ruffo & Maurizio Savini, Gabriele Basilico, Franco Bonetti, Marino Iotti, Carlo Franzoso – Agathos.
Villa Icario
A high-end hideaway nestled in our property, hidden deep in the Tuscan countryside but a walking distance from the old town of Montepulciano. Decorated with style and elegance, has breathtaking view on our vineyards and on Valdichiana valley. The property has three suites and two cottages, a fully furnished kitchen and classy areas to embrace every desire.
Benvenuti a Cascina Gabutti: Un'Esperienza Unica nelle Colline di Langa
Macellai per passione dal 1969.
La migliore selezione di tagli di carni italiane
LA CARNERIA
La Carneria di Marotta Nicola è un punto di riferimento nel cuore di Bazzano, in provincia di Bologna, per gli amanti della carne di qualità.
La nostra macelleria, situata in via Giuseppe Mazzini 8, è un'eccellenza riconosciuta da Sagritaly Gold e Eccellenze Italiane. Siamo orgogliosi di offrire solo il meglio della carne di alta qualità e dei prodotti gastronomici italiani.
Ogni taglio di carne è selezionato con cura per garantire freschezza e gusto superiore. Vieni a scoprire perché siamo la scelta preferita per chi ama la buona cucina e la tradizione italiana.
La Nostra Selezione di Carne
La nostra selezione di carne è pensata per soddisfare ogni palato, offrendo una varietà di tagli freschi e di alta qualità. Tra le nostre specialità, una vasta scelta di carne di manzo, dalla scottona allevata nei pascoli bolognesi alle prelibate bistecche fiorentine, perfette per chi cerca un'esperienza culinaria autentica e succulenta.
I nostri fornitori sono selezionati con cura e ogni taglio è preparato secondo i più alti standard di qualità, per offrirti solo il meglio della tradizione carnivora italiana.
Gusto e Tradizione
La nostra offerta di salumi e insaccati è una celebrazione della tradizione e della qualità artigianale.
Dalla mortadella alla pancetta, ogni prodotto è realizzato con metodi tradizionali che preservano il gusto autentico e unico della nostra terra. Utilizziamo solo le migliori carni e ingredienti naturali, senza additivi o conservanti artificiali, per assicurarvi un'esperienza genuina.
I nostri spiedini e polpette sono perfetti per ogni occasione, dai pranzi quotidiani alle cene più speciali.
MOZZARELLA E FORMAGGI
Alla Carneria non potevano mancare i formaggi e la mozzarella di bufala campana, selezionati per la loro qualità e freschezza.
Offriamo una varietà di formaggi locali e regionali, ideali per accompagnare i vostri pasti o per essere gustati da soli. La nostra mozzarella di bufala campana è conosciuta per la sua consistenza cremosa e il suo sapore ricco, mentre i nostri formaggi spaziano dalle varietà fresche a quelle stagionate, garantendo un'opzione per ogni palato e ogni piatto.
Prenota subito le nostre prelibatezze!
Vieni a trovarci!
VIENI A GUSTARE I NOSTRI TAGLI DI CARNE
Spiedini, polpette e tagli pregiati ti aspettano!
LA STORIA DELL'OLEIFICIO DI MICELI
L’Oleificio Di Miceli ha sede nell’attuale centro abitato di Marineo, a 30 km dalla frenetica Palermo, ed è situato su una collina ad un’altitudine di 548 mt. s.l.m., sovrastato da una rupe, “La Rocca” (chiamata dai poeti “Dente canino della Sicilia” o “Tomba di Polifemo”).
Nel 1985, a Marineo, comincia la storia dell’azienda olearia che, con due vecchie presse, un piccolo frangitore e una gramolatrice con due grosse ruote in pietra, in un piccolo locale decide di iniziare l’attività di molitura delle olive per conto terzi.
Malgrado i macchinari e le attrezzature non fossero idonei per una grossa produzione, era necessario iniziare nella maniera migliore. Cosi è stato. Le olive appena raccolte, arrivano al piccolo frantoio con ogni mezzo e l’olio che si produce è cosi buono e privo di qualsiasi difetto, che quasi immediatamente la voce si diffonde, tanto che gli agricoltori arrivano anche dai paesi limitrofi.
Dopo qualche anno il piccolo frantoio viene spostato in un locale più grande proprio per dare più spazio a tutti coloro che vi si recavano.
Si cambia locale, ma non modo di lavorare, l’impegno e la coerenza di scegliere e produrre un olio extra vergine d’oliva di eccellente pregio, sono sempre al primo posto.
Nel 1997 dopo l’incitamento di amici e l’incoraggiamento di tanti conoscenti, l’azienda, dal piccolo frantoio della periferia del paese, si trasferisce in un’area appena fuori dal paese (km 1), di circa 2500mq, dove realizza una nuova struttura di circa 250 mq. Con due elevazioni fuori terra.
Al piano terra viene installato un frantoio “PIERALISI” a ciclo continuo a freddo, mentre al primo piano a Settembre 2000 vengono completati lavori per la realizzazione di una linea di imbottigliamento.
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA "LA ROCCA"
L’olio extra vergine d’oliva “La Rocca” viene prodotto nell’oleificio Di Miceli a Marineo, in provincia di Palermo, secondo delle tecniche di produzione a ciclo continuo a freddo: tale lavorazione delle olive locali dei nostri uliveti riesce a garantire una qualità di olio extra vergine d’oliva eccellente che non va ad intaccare le proprietà organolettiche dell’olio stesso. L’azienda Olearia DI MICELI tratta olio extra vergine d’oliva della cultivar NOCELLARA DEL BELICE e BIANCOLILLA.
I NOSTRI PRODOTTI
I prodotti dell’oleificio Di Miceli offrono un eccellente qualità di olio extra vergine d’oliva e nei diversi formati da 500 ml fino a 5 litri, vengono spediti in modo sicuro e garantito per assicurare la qualità dell’olio anche a lunghe distanze. Disponibili nella varietà Nocellara del Belice e Biancolilla. Acquista subito online.
